Servizi per la Pubblica Amministrazione

Tecnologie digitali per informazioni territoriali

Un ponte di soluzioni tra cittadino e istituzioni

NeMeA Sistemi supporta le Pubbliche Amministrazioni con strumenti avanzati per la gestione e l’analisi dei dati territoriali e infrastrutturali. Attraverso piattaforme GIS evolute e Data Lake geografici, favoriamo la digitalizzazione dei processi e la pianificazione strategica, permettendo il monitoraggio del territorio, l’integrazione di informazioni da diverse fonti e il supporto alle decisioni in ambiti critici come rischio idrogeologico, gestione delle risorse e urbanistica. Grazie a soluzioni interoperabili i dati si trasformano in strumenti operativi per migliorare la qualità dei servizi ai cittadini.

Osservazione della Terra dallo Spazio

L’analisi dei dati satellitari prevede l’interpretazione delle informazioni acquisite tramite sensori RADAR/SAR (Synthetic Aperture Radar). Questi strumenti permettono di ottenere immagini dettagliate della superficie terrestre, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche o dalla presenza di luce solare, rendendoli particolarmente utili per il monitoraggio ambientale, la gestione delle emergenze e l’analisi dei cambiamenti nel territorio.
Parallelamente, viene effettuato il trattamento e l’elaborazione di immagini ottiche in alta definizione, che forniscono una rappresentazione visiva estremamente dettagliata del suolo. Questo processo consente di migliorare la qualità delle immagini, esaltando dettagli fondamentali per applicazioni come la cartografia, il monitoraggio urbano e l’analisi dei fenomeni naturali.

Sviluppo applicazioni verticali in ambiente geografico

Sviluppiamo applicazioni verticali per la gestione dei dati e la produzione automatizzata di documenti. Tutte le applicazioni sono state realizzate su richiesta dell’Ente e vengono costantemente aggiornate.

Digitalizzazione e servizi cloud

Negli ultimi anni la digitalizzazione degli archivi ha assunto sempre maggiore importanza, soprattutto all’interno delle Pubbliche Amministrazioni. La dematerializzazione dell’archivio cartaceo dell’Ente è un elemento necessario per fornire risposte rapide alle richieste di amministratori, cittadini e liberi professionisti attraverso l’uso di tecnologia abilitante.
Per questa ragione NeMeA Sistemi si propone come supporto tecnico nella creazione dell’archivio digitale delle pratiche offrendo una soluzione modulare che va dalla digitalizzazione della documentazione e il suo conseguente inserimento nel gestionale dell’Ente, fino alla visualizzazione delle informazioni associate alla cartografia catastale.

Tale servizio si propone di:

  • Facilitare la ricerca delle informazioni (pratiche, documenti, ecc.);
  • Dematerializzare l’archivio cartaceo garantendone la sua integrità;
  • Offrire un servizio più rapido al cittadino e al libero professionista;
  • Integrare le informazioni all’interno di un ambiente geografico;
  • Fornire piattaforme dedicate alla gestione delle pratiche o integrare i dati nelle piattaforme esistenti.

Siti web e applicazioni mobile

Offriamo servizi digitali per la realizzazione di siti web, integrate con sistemi WebGIS che rendono accessibile a tutti la tecnologia per la condivisione in tempo reale delle informazioni territoriali. Inoltre, NeMeA Sistemi sviluppa applicazioni mobili volte a supportare il monitoraggio interattivo e tempestivo delle infrastrutture critiche, facilitando la gestione e la pianificazione delle risorse sul territorio.

Rilevazioni terrestri e marine

Forniamo servizi di rilievo puntuali, attraverso strumentazione GIS mobile, con i quali generare livelli informativi direttamente dal censimento territoriale.

Rilevazioni terrestri: numeri civici

  • Individuazione del numero civico georiferito e collegamento al corpo di fabbrica o alla particella catastale;
  • Archiviazione delle informazioni toponomastiche;
  • Consegna nel formato GIS richiesto;
  • Mappatura fotografica accessi;
  • Revisione/armonizzazione numerazione civica;
  • Caricamento dati sul portale di Agenzia delle Entrate.

Rilevazioni marine: linea di costa e batimetriche

Tramite l’utilizzo del drone acquatico Hydra®, USV (Unmanned Surface Vessel), NeMeA Sistemi è in grado di eseguire rilievi di monitoraggio del fondale marino e lacustre. Hydra®, dotato di GNSS, SONAR e videocamera HD, può essere programmato o guidato dalla costa in maniera tale da permettere rilievi della prima fascia costiera fino a 3 Km dalla riva. Dal rilievo possono essere generati livelli informativi geografici con precisione centimetrica.

Formazione GIS

Attraverso il proprio personale esperto e qualificato, NeMeA Sistemi eroga corsi di formazione sui sistemi GIS, piattaforma Open Source QGIS, sia in modalità “Educational”, anche presso i propri uffici, sia in modalità “OnWork”, attraverso l’affiancamento operativo presso le sedi dei clienti.

Contattaci

Invia una mail a INFO@NEMEASISTEMI.COM o compila il form cliccando qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter

NeMeA Sistemi è lieta di offrire a tutti, clienti e non, questo ulteriore servizio pensato per restare sempre aggiornati sulle ultime novità legate ai nostri progetti di Ricerca e Sviluppo (R&D), i nostri servizi e le nuove applicazioni.