La storia

NeMeA Sistemi: sistemi informativi geografici e territoriali

NON SIAMO UNA START-UP, SIAMO UN’AZIENDA INNOVATIVA.

NeMeA Sistemi è un’azienda Italiana che opera nel campo dei sistemi informativi territoriali (SIT) e geografici (GIS) e fornisce soluzioni altamente specializzate nell’integrazione di dati e sistemi con particolare attenzione al telerilevamento e all’elaborazione di immagini satellitari RADAR/SAR.
L’Azienda al momento serve più di 390 Pubbliche Amministrazioni locali e 84 Aziende Utilities.

La storia

Diciotto anni è un arco di tempo abbastanza lungo da comprimere in poche frasi. Abbiamo scelto alcuni eventi importanti, alcune opportunità colte, che ci hanno caratterizzato, ci hanno cambiati.

^
Settembre 2002

Fondazione

Il 18 settembre del 2002 nasce NeMeA Sistemi. Come succede a molte altre aziende, la nostra prima sede di Sanremo, in via Dante Alighieri, era praticamente un magazzino e pure piccolo.

^
2002-2006

Clienti Utilities

Il nostro primo Cliente è stata, ed è tuttora, l’AMAIE SPA di Sanremo, azienda che eroga energia elettrica, acqua ed illuminazione pubblica alla città.

^
Giugno 2006
HYDRA®

È il primo USV (Unmanned Surface Vessel) interamente ideato, ingegnerizzato e prodotto in Italia, registrato come Modello di Utilità presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Un drone acquatico con il compito di acquisire i dati delle profondità marine senza operativi umani.

^
2007-2009

Pubbliche Amministrazioni

In questi anni si realizzano diversi progetti di “riuso” a livello nazionale, il più atteso da noi è SigmaTER e vede la Regione Liguria come capofila del partenariato. Arriva così il momento per noi di accedere a dati catastali in coordinate GIS, in near real time, ed utilizzarli per tante ed intelligenti applicazioni che consentano ai Comuni di sveltire e governare al meglio molti servizi ai Cittadini. Per supportare al meglio questo processo sviluppiamo applicazioni GIS che con il tempo diventano un vero ecosistema.

^
Marzo 2012

Apertura sede di Alghero

La sfida più godibile, seppur complessa e faticosa, è stata proprio quella di arrivare in Sardegna nel momento giusto, con le persone giuste, proponendo le applicazioni ed i servizi più adatti alla sensibilità dei Comuni. SigmaTER stava per essere riutilizzato dalla Regione Sardegna e noi avevamo tutti gli strumenti, le applicazioni e le competenze per riuscire. La scelta ricade allora su Alghero perchè è la cittadina più frizzante, più connessa e con dei tramonti bellissimi su Capo Caccia.

^
Febbraio 2015

Associazione al DASS

L’associazione al DASS (Distretto Aero Spaziale della Sardegna) è una grande opportunità, un soggetto aggregatore che consente di conoscere altre aziende che operano nel settore dell’aerospazio, con competenze di dominio diverse ma integrabili.

^
Febbraio 2018

Progetto SardOS

SarOS, acronimo di Sardegna Osservata dallo Spazio, è il primo progetto in Italia che vede mixare informazioni provenienti da satelliti RADAR/SAR, costellazione Cosmo-SkyMed a quelle acquisite da HYDRA: obbiettivo monitorare la prima fascia costiera e la prima terra emersa, il territorio più fragile e più meravogliosamente ricco di vita.

^
Dicembre 2019

Associazione ad ASAS

Nell’ASAS (Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie ICT per lo Spazio), confluiscono alcune tra le più significative imprese del settore per valorizzare le applicazioni e i servizi basati sulle tecnologie spaziali e la capacità di portare dallo Spazio alla Terra le potenzialità di questo settore e di contribuire all’innovazione tecnologica del Paese.

Iscriviti alla nostra Newsletter

NeMeA Sistemi ha il piacere di aggiungere come ulteriore servizio per i suoi Clienti in modo da tenerli sempre aggiornati sulle ultime novità dal mondo delle informazioni e applicazioni geografiche e territoriali.

Contattaci!

Invia una mail a INFO@NEMEASISTEMI.COM o compila il form cliccando qui.