Servizi
I servizi Di NeMeA per PA, privati e aziende utility.
Negli anni abbiamo evidenziato come sia fondamentale il passaggio dal concetto di “dato” a quello di “informazione utile”. Un dato può essere recuperato e archiviato, ma per essere “informazione” deve essere utilizzabile in un contesto di sistema nel quale l’operatore finale soddisfi una propria esigenza.
Per questo è fondamentale che il dato (la base per l’informazione utile) sia affidabile, preciso, coerente/completo e aggiornato.
Servizi per la Pubblica Amministrazione
- Osservazione della terra dallo spazio
- Sviluppo di applicazione verticali in ambiente QGIS e APP mobile
- Realizzazione di banche dati geografiche e normalizzazione del dato
- Digitalizzazione degli archivi
- Rilevazioni terresti: numerazione civica
- Rilevazioni marine: linea di costa e batimetriche
- Servizi correlati
- Formazione GIS
Servizi per la Privati e Utility
- Mappatura reti tecnologiche: acquedotto, sistema fognario, elettrico media e bassa tensione, illuminazione pubblica, telecomunicazioni
- Transcodifica dati SINFI
- Rilevazioni marine: linea di costa e batimetriche
SINFI
Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture
Il SINFI – Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture – è un sistema che permette la verticalizzazione su piattaforma QGIS e GeoMedia dei dati in possesso del Cliente, armonizzandoli, e consente una gestione “SINFI compliant” delle seguenti infrastrutture:
- Servizio idrico e della rete di drenaggio per il convoglio di acque bianche, nere e miste;
- Telecomunicazioni (Wireless e cavo);
- Elettricità (Bassa e Media tensione);
- Illuminazione Pubblica;
- Rete idrica di approvvigionamento;
- Rete di smaltimento delle acque.
Il sistema è finalizzato, tra l’altro, ad incentivare gli investimenti infrastrutturali in materia di telecomunicazioni, in attuazione della Strategia Italiana per la Banda Ultralarga e dell’Agenda Digitale Europea, delibera D.M. 11/05/2016 del Ministero dello Sviluppo Economico riguardante l’istituzione del SINFI.
Radar/SAR
Da qualche anno NeMeA Sistemi lavora sull’interpretazione di dati RADAR/SAR (Synthetic Aperture RADAR) grazie all’opportunità di utilizzare al meglio quelli acquisiti dai satelliti COSMO-SkyMed attraverso il bando Open Call PMI di Agenzia Spaziale Italiana del 2015. A partire da allora abbiamo iniziato un percorso altamente innovativo e di elevata focalizzazione che ci ha portato ad osservare in modo nuovo la Terra.
Grazie alla determinazione e al coraggio dell’amministrazione del Comune di Ventimiglia i risultati del progetto sono disponibili per tutte quelle PA che vogliono monitorare e conoscere al meglio il proprio territorio.
Il risultato sono applicazioni volte all’utilizzo del dato satellitare RADAR\SAR a supporto delle attività della Pubblica Amministrazione.
Droni-USV
HYDRA® è un USV (Unmanned Surface Vessel), cioè un drone acquatico, multisensore, scalabile . È utilizzabile per la rilevazione delle batimetriche prima fascia costiera marina e per il rilievo batimetrico di bacini idrici artificiali, laghi, fiumi.
Il drone è dotato di un ricevitore GNSS (global navigation satellite system). Il servizio di posizionamento di precisione GNSS, il quale lavora tramite segnali provenienti dai satelliti delle due costellazioni GPS e GLONASS e si appoggia ad una rete di stazioni permanenti, consente di ottenere un posizionamento di precisione centimetrica con misure di fase.