Progetti
SardOS
Sardegna Osservata dallo Spazio
Il Progetto SardOS – Sardegna Osservata dallo Spazio – è un progetto di ricerca sviluppato tramite la collaborazione dell’Università di Cagliari con le aziende Nemea Sistemi e Kibernetes, nell’ambito del POR-FESR Sardegna 2014-2020.
Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un algoritmo dedicato al monitoraggio ambientale ed edilizio utilizzando dati provenienti da satelliti RADAR/SAR di proprietà dell’Agenzia Spaziale Italiana unendoli ai dati riferiti a rilievi effettuati da droni acquatici di superficie (Unmanned Surface Vessel) classe HYDRA® prodotti e sviluppati da NeMeA.
Il progetto, attualmente in fase di realizzazione in quattro Comuni sardi (Alghero, Arzachena, Capoterra e Quartu Sant’Elena), ha come scopo quello di fornire un servizio real-time di lettura del territorio.
SINFI
Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture
- Servizio idrico e della rete di drenaggio per il convoglio di acque bianche, nere e miste;
- Telecomunicazioni (Wireless e cavo);
- Elettricità (Bassa e Media tensione);
- Illuminazione Pubblica;
- Rete idrica di approvvigionamento;
- Rete di smaltimento delle acque.
Il sistema è finalizzato, tra l’altro, ad incentivare gli investimenti infrastrutturali in materia di telecomunicazioni, in attuazione della Strategia Italiana per la Banda Ultralarga e dell’Agenda Digitale Europea, delibera D.M. 11/05/2016 del Ministero dello Sviluppo Economico riguardante l’istituzione del SINFI.
PELL
Convergenza tra il mondo geografico e quello analitico
Il tavolo di lavoro nato dall’accordo di collaborazione tra NeMeA ed ENEA, ha lo scopo di creare una convergenza bidirezionale tra il mondo geografico del GIS e quello analitico del PELL. Questo al fine di sviluppare gli strumenti necessari all’utilizzo del dato geografico a supporto della creazione delle schede censimento per l’inserimento nel PELL.
All’interno del Progetto «SmartItaly goal», il tavolo si occuperà di fornire supporto tecnico, affiancamento e formazione alle Pubbliche Amministrazioni e ai Concessionari in merito ai processi di caricamento dei dati sulla Illuminazione Pubblica (IP) nel PELL attraverso l’interoperabilità del dato geografico.
3xA
Deep Learning SAR Change Detection
3xA è una infrastruttura di reti neurali convoluzionali in CLOUD che ospita delle palestre nelle quali facciamo allenare algoritmi che operano in modalità NON supervisionata, quindi autoapprendono e dal dato grezzo estraggono informazioni rappresentative dei cambiamenti naturali e antropici del territorio, pronte per essere utilizzate all’interno di sistemi GIS, Open e diffusissimi, in tempi veloci.
- 3 tecnologie coinvolte: Deep Learning SAR – GIS
- x la banda del RADAR ad Apertura Sintetica che utilizziamo
- A applicazioni a valle delle informazioni generate
3xA ha moltissimi vantaggi in termini di tecnologia, tempo e costi ed è utile a molteplici tipologie di clienti (Pubbliche Amministrazioni locali e non, banche e assicurazioni, utilities, privati, etc).