La storia
NeMeA Sistemi: sistemi informativi geografici e territoriali
NON SIAMO UNA START-UP, SIAMO UN’AZIENDA INNOVATIVA.
L’Azienda al momento serve più di 390 Pubbliche Amministrazioni locali e 84 Aziende Utilities.
La storia
Diciotto anni è un arco di tempo abbastanza lungo da comprimere in poche frasi. Abbiamo scelto alcuni eventi importanti, alcune opportunità colte, che ci hanno caratterizzato, ci hanno cambiati.
Settembre 2002
Fondazione
Il 18 settembre del 2002 nasce NeMeA Sistemi. Come succede a molte altre aziende, la nostra prima sede di Sanremo, in via Dante Alighieri, era praticamente un magazzino e pure piccolo.
2002-2006
Clienti Utilities
Il nostro primo Cliente è stata, ed è tuttora, l’AMAIE SPA di Sanremo, azienda che eroga energia elettrica, acqua ed illuminazione pubblica alla città.
Giugno 2006
È il primo USV (Unmanned Surface Vessel) interamente ideato, ingegnerizzato e prodotto in Italia, registrato come Modello di Utilità presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Un drone acquatico con il compito di acquisire i dati delle profondità marine senza operativi umani.
2007-2009
Pubbliche Amministrazioni
In questi anni si realizzano diversi progetti di “riuso” a livello nazionale, il più atteso da noi è SigmaTER e vede la Regione Liguria come capofila del partenariato. Arriva così il momento per noi di accedere a dati catastali in coordinate GIS, in near real time, ed utilizzarli per tante ed intelligenti applicazioni che consentano ai Comuni di sveltire e governare al meglio molti servizi ai Cittadini. Per supportare al meglio questo processo sviluppiamo applicazioni GIS che con il tempo diventano un vero ecosistema.
Marzo 2012
Apertura sede di Alghero
La sfida più godibile, seppur complessa e faticosa, è stata proprio quella di arrivare in Sardegna nel momento giusto, con le persone giuste, proponendo le applicazioni ed i servizi più adatti alla sensibilità dei Comuni. SigmaTER stava per essere riutilizzato dalla Regione Sardegna e noi avevamo tutti gli strumenti, le applicazioni e le competenze per riuscire. La scelta ricade allora su Alghero perchè è la cittadina più frizzante, più connessa e con dei tramonti bellissimi su Capo Caccia.
Febbraio 2015
Associazione al DASS
L’associazione al DASS (Distretto Aero Spaziale della Sardegna) è una grande opportunità, un soggetto aggregatore che consente di conoscere altre aziende che operano nel settore dell’aerospazio, con competenze di dominio diverse ma integrabili.
Febbraio 2018
Progetto SardOS
SarOS, acronimo di Sardegna Osservata dallo Spazio, è il primo progetto in Italia che vede mixare informazioni provenienti da satelliti RADAR/SAR, costellazione Cosmo-SkyMed a quelle acquisite da HYDRA: obbiettivo monitorare la prima fascia costiera e la prima terra emersa, il territorio più fragile e più meravogliosamente ricco di vita.
Dicembre 2019
Associazione ad ASAS
Nell’ASAS (Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie ICT per lo Spazio), confluiscono alcune tra le più significative imprese del settore per valorizzare le applicazioni e i servizi basati sulle tecnologie spaziali e la capacità di portare dallo Spazio alla Terra le potenzialità di questo settore e di contribuire all’innovazione tecnologica del Paese.